Tu sei qui

Home | News | Il 31/05 un seminario su salute, informazione e diritto

Il 31/05 un seminario su salute, informazione e diritto

Deontologia dell’informazione e diritto, nell’ambito della salute della donna. Sarà questo l’articolato tema che terrà impegnati giornalisti, avvocati e medici in un seminario formativo-informativo, che si terrà il 31 maggio a partire dalle 15:30, presso la Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese di Taranto.

L’iniziativa, organizzata dalle sezioni provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa), vede la collaborazione del consiglio regionale pugliese dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, i quali riconosceranno dei crediti formativi professionali ai rispettivi iscritti che prenderanno parte all’evento.

Introdotti dai saluti di Fedele Moretti, presidente neoeletto degli avvocati ionici, e di Perla Suma, presidente sia della Lilt sia della Fidapa di Taranto, relazioneranno Mario Soggia, avvocato esperto nella tutela dei diritti negli ambiti sanitario e lavoristico, Donatella Di Donna, avvocato e consigliera provinciale della Lilt, Marcello Stante, dermatologo, Luigi Coppola, chirurgo generale e vascolare, Efrem Ghislotti, chirurgo perfezionato in colonproctologia e pavimento pelvico, Maddalena Orlando, giornalista. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Gabriella Ressa.

Attraverso gli interventi dei relatori, tutti incentrati sul comune denominatore del genere, verranno approfondite diverse tematiche: il welfare pubblico e quello aziendale, le azioni di supporto del volontariato di ambito sanitario, la prevenzione e la cura di alcune patologie femminili meno conosciute, il giusto approccio degli operatori dell’informazione alla trattazione dei temi della salute, con particolare riferimento alla tutela della privacy e al rispetto della sensibilità psicologica e sociale.